mercoledì 31 dicembre 2008

Che paranoia le paranoie!

Ieri, dopo l'ennesimo tg, ho riflettuto su come è cambiata la terminologia nella società per non offendere i diretti interessati.
"negro" è offensivo, si dice "afroamericano"
"andicappato" è offensivo, si dice "diversamente abile"
"barbone" è offensivo, si dice "clochard" (ammazza, alla francese!)

La sostanza non è cambiata, così siamo e così restiamo. Mah, sono solo paranoie. Ma si, ci piace complicarci la vita. Viva le paranoie!

Enrico

PS: "Che coglioni" è volgare, si dice "che testicoli ingrossati".

lunedì 29 dicembre 2008

Imparare dai propri sbagli. Basterebbe pensarci prima.

"Errare è umano" qualcuno diceva. Effettivamente sbagliare è una delle condizioni umane normali. L'importate è riuscire sempre ad accorgersene e trarre le dovute conclusioni, poiché spesso trattasi di insegnamenti di vita.

Per come va il progresso, mi sono trovato in questo ultimo periodo preso dalla voglia di provare l'alta definizione. La mia paura è quella di fare un'investimento sbagliato. Quindi ho pensato: guarda che fortuna! su xbox live è possibile noleggiare i film in alta definizione! (720p, meglio di niente, penso)
Compro 500 punti e noleggio "three kings". Lo scarico, lo guardo e traggo le conclusioni: l'ho preso nel culo.

Conclusioni:
- un film in hd, anche se 720p, non poteva essere di 5GB. Ergo, è stata sicuramente applicata una compressione (con conseguente perdita di qualità). dovevo arrivarci prima.
- un film del 1999 non è sicuramente stato creato con attrezzature in hd, quindi si trattava di un film "upscalato" e non hd-nativo. dovevo arrivarci prima.

In sostanza, 4 euro buttati nel cesso, ho guardato un film sgranato, non erano disponibili i sottotitoli (quindi di default tutte le parti in arabo erano sottotitolate in inglese che fortunatamente sono riuscito a capire).
Ok. ho sbagliato io. Dovevo pensarci prima. Pessimo comunque il servizio offerto da microsoft, se questo è il risultato.

Enrico