Più volte ci siamo sentiti mettere la pulce nell'orecchio sulla convivenza.
cosa ne pensate?
Secondo noi si tratta di un momento di "transizione" tra 'la casa pronta' e il 'matrimonio'. C'è chi ci dice che potremmo aspettare. Allora tanto valeva aspettare anche a far casa...
Mia mamma ad esempio continua a buttarmi la sarda: "beh, una volta pronta aspetterai un paio d'anni prima di andare a vivere via..?!"
EEEHHH? ma cosa sta dicendo? perché dovrei aspettare, quando ho già la casa pronta?
Convivenza perché preferiamo fare le cose con calma e una alla volta, perché crediamo vengano meglio. quindi intanto facciamo casa, ci sistemiamo e pensiamo al resto. no?
venerdì 9 febbraio 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
15 commenti:
Sono la prima che commenta quest'articolo!
adesso se passa la legge dei "dico" si è tutelati come essere sposati quindi è una buona soluzione per chi non vuole sposarsi.
Mia mamma continua a dirmi di non sposarmi ma diciamocela noi donne abbiamo il sogno del matrimonio da quando nasciamo è un gene di ogni donna.
Io sono per il matrimonio anche civile penso che sia un modo per sottolineare il valore di una coppia.
Ciao a tutti Paola
Condivido. C'ho pensato parecchio e credo che anche il matrimonio civile sia da valorizzare. considerando che molti si sposano in chiesa solo "perché fa figo", "perché è più bello" e "perché i genitori sono contenti così" ...Alla fine sarà un po' anche il mio destino.
In ogni caso, sono favorevole ai dico in quanto credo che una coppia (etero e non) debba essere libera di scegliere (sempre stati liberi di scegliere...), ma non sono uno che non vuole sposarsi.
La convivenza cos'e? a che serve??non crediamoci le favole..."conviviamo perchè siamo giovani, perchè ancora non ci va il matrimonio!!!"ma dove sta scritto!!?la convivenza non rappresenta nulla, non ha obblighi, non ha diritti, non ha nulla di nulla...è per me qualcosa di superficiale, creato per chi è superficiale..prendiamoci le nostre responsabilità...e se si vuole bene davvero a qualcuno il desidero del matrimonio, e della famiglia nasce spontaneo, la convivenza credetemi e per chi non ha le pa...
e giusto per.....chi va in chiesa sponsando solo perchè fa Figo...be e uno che doppiamanete non ha le pa..perchè non capisce quant'e importante il significato di quel gesto, e non capisce che quel gesto crea la società di oggi...la famiglia e il primo nucleo dove un uomo cresce...se non si e in grado di educarlo bene...ecco le conseguenze!!!basta guardare gli uomini del 2007...
Ps..il mio non e un discorso riferito a uomo in quanto UOMO...ma in quanto UMANO...
Giusy
Guisy sono pienamente d'accordo con te hai trovato le parole giuste che a me non venivano nel momento che ho commentato sono riuscita a scrivere solo che è un modo per sottolineare il valore di una coppia!
Buona giornata
ciao Paola
Ad un livello superficiale la convivenza da più libertà in quanto è burocraticamente più facile staccarsi. Però dipende da che principio sta dietro alla propria scelta, a volte si convive fino a quando non si sente la necessità di sposarsi, nel corso degli anni, perchè giustamente la convivenza non da tutele per il futuro, attenzione, non sto parlando solo di un'eventuale futura separazione, ma di figli, vecchiaia, salute, ecc....
La cosa importante è lo spirito con il quale si intraprende la convivenza o il matrimonio...cioè condividere per sempre....convivere solo per avere la libertà da un legame che si vede troppo stretto è un principio sbagliato....x' si parte dal presupposto che se non va bene si molla....è un po' come dire, ma si, mi sposo, tanto al massimo prima di fare figli mi separo...vuol dire però che manca la convinzione di base e la sigurezza verso la persona che si ha accanto, allora tanto vale non intraprendere nessuna delle due strade.
Secondo me entrambe le cose sono giuste, se vengono prese nel modo giusto...con i principi giusti e la mentalità giusta.
Anch'io sono per il matrimonio, infatti ho già provveduto anche se ho solo 24 anni, ma non credo che tutti quelli che convivono lo fanno per vigliaccheria (sicuramente per qualcuno sarà così, ma sono sicura che non lo è per tutti).
Do ragione ad Enrico, una coppia vera lo è sia che sia sposata civilmente, religiosamente, o se convive semplicemente, etero e non....ed è giusto che se una coppia etero è libera di decidere se tutelarsi l'uno con l'altro per il futuro è giusto che lo possa fare anche una coppia composta da persone dello stesso sesso!!
Comunque.....sposatevi, non sposatevi, fate quello che vi pare, tanto la mattina quando vi svegliate e la sera quando andate a dormire non vi cambierà nulla x' avrete di fianco la persona che avete scelto in entrambi i casi.....l'importante è amarsi, rispettarsi, tollerarsi e prendersi sempre cura l'uno dell'altro.......
Babi
Brava Babi anch'io sono d'accordo con te.
Io convivo da quasi 5 anni ma al momento non sento l'esigenza di sposarmi ( anch'io ho 24 anni), adesso stiamo bene così.
La convivenza per me é un modo per conoscersi completamente e per avere un'ulteriore conferma che la persona che in un futuro sposerai sarà quella giusta.
E poi io non ho bisogno di nessuna carta scritta che mi dica che Andrea é il mio compagno...lo so e basta... guarda che bella rosa mi ha messo sull'articolo per S.Valentino!
Io consiglio prima la convivenza perchè per quanto due persone possano dire di conoscersi a fondo non sarà mai completa come quella di chi convive.( parola mia finchè non ci mangi assieme....)
Comunque anch'io sono per il matrimonio ma solo adesso che ho provato prima la convivenza posso dire di essere pronta!
7 anni insieme???? 5 di convivenza??? ma già così tanti?? Aspetta aspetta topa, che faccio quattro conti????
mmmmmmmmmm.....si cavoli....mi sembravano tanti!! Solo un anno meno di me e Davide! il 22/05 saranno 8 anni insieme ed esattamente uno di matrimonio! Ma quand'è la data giusta che non me la ricordo?? Mi ricordo la situazione in cui vi ho "scoperto", ma non ricordo il periodo....mmm...mi pare facesse freddo...
Un bacio topina e buona giornata a tutti
Babi
Sono perfettamente d'accordo con Babi e Lola! Sono andata a convivere da 6 mesi perchè credo che, prima di affrontare un passo importante come quello del matrimonio, due persone devono essere sicure di amarsi, ma soprattutto di saper anche vivere insieme e far collimare le abitudini di entrambi. Questo soprattutto per non fare come quelle persone che si sposano dopo poco che stanno insieme e, praticamente senza nemmeno conoscersi, si sposano; e dopo pochi mesi sono già dall'avvocato per il divorzio. Sono comuque dell'idea che, prima di avere un figlio, due persone debbano essere marito e moglie! Avendo io però compiuto da poco 23 anni, penso di avere ancora tempo...
Specifico infine che, sinceramente, non sono però molto d'accordo con i "dico", perchè se due persone decidono di convivere e di non sposarsi, devono anche accettare ciò che questo comporta (o meglio, quanli diritti non comporta). Poi ognuno ha le sue idee....
Buona giornata e buona convivenza a tutti! ;o)
Alessandra
ciao topa la data é il 20 Aprile 2000.....ciao ciao
I "dico" su una coppia etero che convive a mio avviso non hanno tutto 'sto gran senso...se lo si vede come un contratto, contratto per contatto, tanto vale sposarsi civilmente.
Ma al contrario sono un'ottima cosa per le coppie omosessuali che in questo modo possono essere come "sposati", con gli stessi diritti e doveri di marito e moglie. Per loro cambia molto ed è un cambiamento importante, perchè per loro il matrimonio con questo nome non è possibile, finalmente anche loro possono scegliere!
Ciao ciao
Babi
p.s.: Grazie topa...mi ricordavo vagamente qualcosa del genere!
Io, personalmente sono d'accordo con la scelta della convivenza, come dimostrano i fatti, ma allo stesso tempo sono contrario ai vari "DICO", "PACS" e compagnia bella, in quanto in caso di coppie etero la vedo una via di mezzo tra il matrimonio e la convivenza, francamente abbastanza inutile, mentre per quello che riguarda le coppie omosessuali, mi sembra un tentativo di legalizzare un'unione che fra un pò di tempo permetterà a questi ultimi anche un'eventuale adozione di bambini, cosa alla quale non sono solo totalmente contrario, ma alla quale preferisco non pensare neanche!
Posta un commento