Vorrei esprimere la mia venerazione per questo animale: il suino (anche detto porseo).
Non è incredibile il rapporto quantità utile/quantità totale di questo animale? come dice il famoso detto popolare: "del maiale non si butta via niente". Ed è proprio questo che lo rende affascinante. Non sarebbe male aprire un allevamento di suini. E' un animale che da molta soddisfazione, molta...
Ma dato che ritengo un po' troppo distante la realizzazione di un allevamento di suini, credo potrei limitarmi alla visita (guidata) a uno di questi.
Vorrei ricordare anche che in passato (e ancora oggi) la mattanza del maiale in casa era considerata una festa e impegnava tutti i membri della famiglia. Tuttavia, con il passare degli anni, questa pratica è venuta un po' meno.
Dev'essere interessante vedere e conoscere tutte le fasi della "festa". L'unica cosa che mi ferma dal cercare l'occasione è la paura che dopo lo spettacolo venga un po' meno il mio interesse verso il prodotto finale (non vorrei impressionarmi troppo).
Tuttavia, nonostante mi manchino ancora parecchie leccornie all'appello, dichiaro ufficialmente aperta la SETTA DEL SUINO.
A tal proposito, vorrei invitare tutto il mondo (prospettiva ambiziosa?) alla festa che si terrà a giugno a San Daniele del Friuli (Dio benedica IL San Daniele) dal 22 al 25 Giugno (lo so, mi sono preso per tempo). Credo che sia una festa IMPERDIBILE. Inutile dire su cosa verte la fiera. Se non sbaglio c'è la possibilità di visitare anche i prosciuttifici (non ricordo se è gratis). Se hanno mantenuto i prezzi dell'anno scorso, un vassoio di prosciutto costa 2.50.
E non vedo l'ora di farmi una gigantesca scorpacciata!
Ecco il poster che ho attaccato in ufficio alle mie spalle.
Buona notte!
"Ogni occasion xe bona pa' magnar el porseo!"
Enrico
9 commenti:
Io ci sto...
E dato che per quella data (bello il gioco di parole, vero?) dovrei avere lo scooter, propongo di andarci su due ruote!
Sono poco più di 100 km...
E' fattibile! Che ne dite?
Ciao! A presto!
Certo Mario!!!! Tutti su due ruote!!! Speriamo sia bel tempo così facciamo il tragitto anche più volentieri! Andare in giro in scooter però significherà, per gli autisti, astinenza (o quasi) dal bere.... :o)
Attenti a propormi certe cose... potreste pentirvene.
ma quella che ha lasciato il commento qui sopra è la stessa Lisa che conosco io?
ci stai prendendo gusto con lo scooter?
..............adesso ho capito! è un compromesso così non beviamo! :-( devo pensarci bene. a parte che se beviamo a pasto, ora delle 5 "paìmo" tutto.
bella che mario si fa il rodaggio in 2 giorni. andata/ritorno san daniele >200km
andata/ritorno gardaland >300km
hi hi hi.. però Mario niente autostrada per noi...
Tranquillo, tranquillo Enrico, avevo già visto una strada alternativa...
Wow!!! Sì, sì anch'io ci sto!! Mi sembra un'idea grandiosa!!!! Quanto manca all'evento?? E per andare a Gardaland quanto manca?? ;oP
uff. io non vedo l'ora!
Mario, strada alternativa in senso fisico o metaforico?
In senso fisico... credo... forse non ho ben capito cosa intendi per senso fisico e senso metaforico... puoi illuminarmi... Grazie!
Non é inerente alla Setta del Suino ma volevo comunicare agli amanti delle cose Gialle che presto comincerà la 17esima stagione dei Simpson!
Posta un commento