Ieri mi è successo un fatto increscioso: mi ha telefonato un ragazzo che aveva iniziato a fare il corso arbitri e mi ha detto che, suo malgrado, non poteva più frequentarlo perché suo papà gli ha proibito di fare qualsiasi attività sportiva!!!!!!
Ora io mi chiedo: ma può un genitore proibire ad un ragazzo di 16 anni di praticare sport?
Io credo che sia da imbecilli visto che tutti i dottori del mondo fanno di tutto perché i ragazzi facciano movimento, perché il muoversi dà sfogo alle proprie ansie, libera la mente dalle fatiche accumulate e ti mantiene in forma.
Io i genitori di oggi proprio non li capisco, pur di avere il figlio in casa tutto il giorno non so cosa farebbero: gli comprano pc, giochi, cellulare (così poi lo possono controllare anche quando esce), ma così un adolescente quando imparerà a stare al mondo con le proprie gambe?
Ora non voglio dire che per stare al mondo bisogna andare a fare l’arbitro di calcio però vi garantisco che praticare sport (specialmente quelli di gruppo) ti insegna a stare con gli altri, cosa che non è poi così semplice se si pensa che il mondo d’oggi ci sta portando ad una totale mancanza di rapporti con gli altri: basti pensare a tutto ciò che ti dà internet (la possibilità di comprare , di conoscere gente, di vedere un sacco di posti) ma alla fine è tutto ciò che ti toglie!!!!
Io vedo che i ragazzini di oggi non riescono a stare con noi un po’ più grandi, vedo che hanno un continuo bisogno di evadere, vedo che non sanno parlare se non hanno parolacce in bocca alternate a sigarette.
Non voglio dire che praticare sport salva da tutto ciò, perché reputo che il problema sia ben più profondo, ma mi sento di dire a quel genitore che ha perso una possibilità di far maturare suo figlio.
Andrea
sabato 20 ottobre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Caro Andrea, non posso che sottoscrivere quanto hai detto. Questo genitore non ha capito veramente un ....biiiiiip ! Complimenti per il pensiero che hai espresso in forma esemplare, che conoscendoti quasi non sembrano parole tue! Mi sono quasi commosso.
Vogliono provare a tenere i figli sotto una campana di vetro, poi si ritrovano con un sacco di problemi....
I ragazzi hanno bisogno di impiegare il tempo in qualcosa che attiri la loro attenzione, che li tenga occupati con cose "sane", che facciano bene al corpo, alla mente e alla loro vita sociale; di una valvola di sfogo!!
Se manca tutto questo una persona si sente vuota e da lì cominciano i problemi più seri!
Baci
Babi
Sono allibito!
Anche perché non mi sembra sia ancora uscito un gioco di arbitri per playstation... :-)
a parte gli scherzi, provo pena per un genitore che se ne viene fuori con una sparata del genere.
Tuttavia, hai pensato che magari l'ha fatto perché il figlio non studia e gli ha detto "se non studi, non ti lascio andare al corso di arbitri"? è un po' come proibire la tv o altre cose. Bisogna vedere com'è andata la questione e come te l'ha "venduta" il ragazzo.
Posta un commento