giovedì 10 gennaio 2008

A ognuno i suoi rifiuti

Ogni anno, il veneto si piazza (e lo dico con orgoglio) tra le regioni "riciclone". Chi più, chi meno, ogni comune si è organizzato per la raccolta differenziata (libera o porta a porta). Sono un sostenitore della raccolta porta a porta pur abitando in un comune che applica la differenziata "libera" e pur conoscendo il disagio (se proprio lo vogliamo chiamare così) di trovare il posto per i 'bidoni' della raccolta differenziata in casa.
Tuttavia, l'organizzazione non punta a raccogliere più rifiuti, ma a raccoglierli meglio. Anche se poi, il grosso del lavoro lo fa il cittadino civile e socialmente utile che si impegna a dividere la spazzatura.
Argomento di attualità ormai trito e ritrito è il problema dei rifiuti in Campania. Chissà perché non hanno la raccolta differenziata. Forse il popolo campano non ha i requisiti per migliorare la sua situazione (vedi definizione di persona che ricicla, qualche riga più in alto).
Oggi giro canale e mi capita di sentire che i pompieri, giunti per spegnere un 'incendio di rifiuti', sono stati vittima di un agguato e hanno detto addio alle loro autobotti, incendiate a loro volta. Sette pompieri ricoverati in ospedale. SETTE.
Si lamentano dei troppi rifiuti, ma non vogliono le discariche. Li bruciano in segno di protesta e fanno del male a chi fa il suo lavoro (il pompiere non è proprio un lavoretto 'così'...). Dobbiamo prenderla noi la vostra merda? E allora sapete che vi dico? Tenetevi la spazzatura per le strade, bruciatela tutta e soffocatevi. Eccheccazzo!
Pollice verso per la Campania, ancora una volta...


"Chi è causa del suo mal, pianga se stesso"

Enrico

PS: per chi vuole, QUI il link alla notiza.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Decisamente in Veneto siete molto ben organizzati e riuscite a fare bene quello che noi al "centro" (Toscana, nel mio caso) cerchiamo di fare, ma spesso facciamo male. Percio' triplo applauso a tutte le regioni che si impegano nel differenziare e nel riciclare! Penso, pero', che la situazione in campania sia lievemente differente: tutti i mesi lunghe file di camion partono dalle regioni del centro, del sud, e da quelle del nord che non riescono a smaltire completamente rifiuti ( perche' hanno stipulato accordi con le regioni del sud per lo smaltimento di rifiuti). Per questo, forse, le strade di Napoli sono cosi' piene di rifiuti... sembrera' una considerazione troppo semplicistica (lungi da me affermare che non lo sia) ma tutti dovremo imparare a riciclare, o riciclare meglio, oltre che differenziare (oltre al fatto che bisona affiancare al problema rifiuti una serie di riforme e un adeguato piano edilizio che possa risorvere questa situazione critica). Vabbe', mi sono dilungato troppo... (strano, si)
un saluto---> Mortivore

Anonimo ha detto...

Grazie Mortivore per il tuo commento. Come al solito, le mie informazioni erano parziali. Vista la situazione già critica, non c'è speranza di una deroga agli accordi presi in precedenza con le altre regioni? Tuttavia, non giustifico il comportamento di quelle "brave persone" nei confronti dei pompieri. Posso capire il malcontento, ma questo non può giustificare questo genere di azioni. Soprattutto verso persone che, più che "un lavoro", offrono un servizio importantissimo alla popolazione, come i vigili del fuoco.

Anonimo ha detto...

quoto, forse la semplice protesta con striscioni andava meglio... anzi, sicuramente andava meglio.

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my site, it is about the CresceNet, I hope you enjoy. The address is http://www.provedorcrescenet.com . A hug.

Anonimo ha detto...

So che non c'entra niente con l'argomento di questo post, ma vorrei invitare tutti voi ad un minuto di raccoglimento per la mia defunta piantina da ufficio.
Era proprio una bella e brava piantina, ma la sua vita è stata stroncata precocemente tramite avvelenamento da acetone!!
Giuro, però, che non l'ho fatto apposta, le volevo molto bene, e non sapevo che quella sostanza, che sembrava a tutti gli effetti salutare acqua cristallina che le avrebbe fornito tanto nutrimento e vita fosse in realtà una malvagia sostanza!
Una volta in quel boccettino c'era dell'acqua e qualche mano crudele ha sostituito il contenuto senza indicarlo sulla confezione, e non era possibile sentirne l'odore in quanto il contenitore era di quelli che vanno schiacciati per farne uscire il contenuto!
Ho tentato la rianimazione, ma nulla è servito!
Piantina....mi mancherai...con te ho passato tre anni splendidi e abbiamo condiviso tanti segreti! Sono davvero straziata dal dolore!
Babi in lutto